Riparazione pneumatico

Pneumatico bucato1

Nella nostra autofficina ci occupiamo della ricerca del motivo per cui lo pneumatico fa fuoriuscire l’aria all’esterno.
Solo in determinati casi è possibile aggiustare lo pneumatico occludendo il buco con “stringhe” apposite e colla specifica.

Quando è possibile riparare lo pneumatico?

• Quando Il foro è dovuto da un oggetto di ridotte dimensioni e si trova sul battistrada non completamente consumato. In questo caso la riparazione è efficace e fa sì che lo pneumatico torni come prima della foratura.

Pneumatico bucato2
Pneumatico bucato3

Quando NON è possibile aggiustare lo penumatico?

• Quando è presente un’ernia sul fianco: si tratta di un bozzo causato, il più delle volte, dall’impatto con un marciapiede in fase di manovra che “pizzica” la gomma. In questo caso l’unica soluzione è la sostituzione delle gomme nei tempi più rapidi possibili perché il danno è dei telaggi interni e, con la pressione dell’aria e il calore, lo pneumatico può scoppiare.
• Quando sono presenti piccole crepe o screpolature sul fianco e/o sul battistrada. Generalmente queste indicano la perdita dell’elasticità e delle prestazioni della gomma a causa dell’“età” del prodotto che minano la sicurezza di guida.
• Quando il danno è un taglio profondo: non è possibile riparare la gomma in alcun modo e l’unica soluzione è la sostituzione dello pneumatico.
• Quando la foratura è sul fianco o se il foro è particolarmente grande, allora non si può far nulla e lo pneumatico va cambiato.

Seguici su

Beltrami Alberto Copyright 2018.All right reserved.