La nostra officina si occupa del montaggio delle gomme estive dal 15 aprile e della sostituzione di quest’ultime dal 15 novembre come da normativa. Offriamo inoltre il deposito GRATUITO dei pneumatici estivi/invernali nel momento in cui non sono montati sulla vostra auto.
La normativa che introduce l'obbligo di montare gomme invernali sulle auto è disciplinata dall'articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010, ma spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere (mediante ordinanze) se imporre o meno l'obbligo. In generale dal 15 novembre 2017 fino al 15 aprile 2018 vige l'obbligo di essere "muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio".
Chiunque, dal 15 novembre 2017, circolerà senza gomme termiche (o catene a bordo) sulle strade dove è previsto l'obbligo, incappa in una sanzione amministrativa: le sanzioni partono da 41€ fino ad arrivare a 335€.
L'utilizzo di un sistema adeguato alle condizioni climatiche non è necessario solo per evitare sanzioni pecuniarie ma, soprattutto, per circolare in sicurezza. In virtù di una mescola speciale, tasselli con incavi più profondi e lamelle poste sul battistrada che permettono una migliore aderenza al manto stradale cioè ad uno spazio di frenata minore.
Lo pneumatico invernale è un tipo di pneumatico avente caratteristiche particolari che lo rendono adatto all'utilizzo in presenza di pioggia o neve a basse temperature, garantendo una migliore aderenza a terra rispetto agli pneumatici estivi o 4 stagioni.
Gli pneumatici invernali sono riconoscibili da un simbolo che raffigura un fiocco di neve all'interno di una montagna a tre cime stilizzata (Three Peak Mountain Snow Flake). Le sue caratteristiche principali sono la mescola che compone il battistrada con un alta concentrazione di Silice (mantiene morbida la mescola) e la presenza di "lamelle" nella scolpitura che aumentano di fatto gli incavi in grado di "scaricare" la neve a terra mantenendo un'ottima aderenza dello pneumatico stesso.
La circolare del ministero dice ”Si precisa infine che l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.”, per questo motivo si deduce che:
-la sostituzione è OBBLIGATORIA per chi monta pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello previsto sul libretto di circolazione;
-la sostituzione è FACOLTATIVA per chi monta pneumatici invernali con codice di velocità pari o superiore a quello previsto sul libretto.
I pneumatici 4 Stagioni sono pneumatici progettati per avere la massima aderenza sull'asciutto e sul bagnato, in modo da garantire performance di tenuta su tutti i terreni possibili. Si tratta a tutti gli effetti di un "ibrido" fra una gomma estiva e una termica invernale.
Gli pneumatici 4 Stagioni possono essere montati tutto l'anno a condizione che rispettino la normativa 1049 del 17 gennaio 2014, ovvero abbiano codici di carico e velocità uguali o superiori rispetto a quelli riportati nel libretto del veicolo.
Beltrami Alberto Copyright 2018.All right reserved.